00 26/07/2011 03:23
Il bianco contiene in se tutti gli altri colori, unficando quindi la totalità, ed è usato per sostenere e segnalare diversi passaggi di stato. Si pensi al vestito bianco della sposa o al bianco funerario delle culture orientali. É il colore adatto per un nuovo inizio, una soglia di passaggio verso qualcosa di nuovo.

Esempio semplice: Non a caso, nel film Matrix, viene usato come sfondo neutro della stanza dove si equipaggiano prima di entrare in Matrix. Segna in questo caso una stanza di accesso, dove prepararsi ad una nuova realtà, diversa dalla precedente. Nel bianco ci sono tutti i colori, quindi simboleggia una stanza dove si può trovare di tutto.


Simboleggia l'indifferenziato, la perfezione trascendente, innocenza, la luce, il sole, l'aria, castità, santità, sacralità, la redenzione, autorità spirituale.

Una veste bianca indica purezza, castità o il trionfo dello spirito sulla carne. l'anima purificata, gioia, verginità, vita santa.

Il bianco associato al nero simboleggia la dualità, i due opposti, il bene e il male. Il bianco associato al rosso simboleggia il diavolo, il purgatorio.

Il bianco è presente in molte cerimonie e fasi della vita come il battesimo, la cresima, le cerimonie religiose, il matrimonio, la morte, i santi, ecc.

Il bianco è il simbolo della purezza, dell'innocenza e del pudore.
Esprime un sentimento puro e sincero. Viene utilizzato anche quando si attendono nuove notizie.

Alcune varianti
Il bianco luminoso e pieno di riflessi dell'argento, simboleggia la luna, la verginità, il principio femminile.

Il colore bianco nei sogni
Il significato del colore bianco nei sogni è legato all’evoluzione personale e alla ricerca di perfezione, purezza, innocenza, verginità, pulizia, trasparenza e chiarezza.
Il termine sanscrito Samsara significa passaggio da uno stato all’altro, ed è questo concetto che, come un filo conduttore, sostiene tutto il simbolismo del colore bianco nei sogni.
[Modificato da Olix 04/03/2012 20:16]