Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Definizione di numerologia

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2012 19:28
OFFLINE
Post: 152
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Femminile
21/04/2010 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Un corso che ha come oggetto una scienza molto antica, capace di rivelare i simboli nascosti nei numeri e le loro possibili relazioni mistiche ed esoteriche con le caratteristiche o le azioni degli esseri viventi. Non occorre essere numerologi esperti o studiosi di esoterismo per accorgersi che i numeri racchiudono un certo potere: sono vibrazioni ed energia capaci di Influenzarci e di caratterizzarci a seconda delle proprie qualità. Ogni numero, Infatti, ha valore e significato psicologico differente e per tradurre la personalità e il destino in cifre bastano pochi dati: giorno, mese e anno di nascita, nome e cognome trascritti In numeri seguendo semplici tabelle. Senza complicati calcoli si arriva a creare il tema numerologico, ovvero l'elaborazione dettagliata di tutte le cifre relative alla persona per conoscerne meglio il carattere, le potenzialità, l'energia. Una sorta di "oroscopo" che non trascura le occasioni, le prove, i cicli della vita, i sogni segreti del cuore e l'evoluzione spirituale.

Fonte dalla quale l'ho studiata e tuttora sto proseguendo
OFFLINE
Post: 152
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Femminile
04/03/2012 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La numerologia è un antica scienza diagnostica del carattere, di cui Pitagora fu uno dei più illustri ed esperti conoscitori. Come insegna l’antica tecnica della Ghematria, attribuendo un valore numerico alle lettere del nome e del cognome, è possibile decodificare il nostro codice segreto. Questo codice nascosto dell’anima, è la mappa per orientarci nell’esistenza e concretizzare il nostro scopo di vita.

Fonte
OFFLINE
Post: 152
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Femminile
04/03/2012 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La numerologia è la pseudoscienza che mette in relazione i numeri con il loro significato mistico o esoterico. La pratica ha radici storiche molto antiche, che nascono dall’osservazione del legame che esiste tra i numeri e i fenomeni naturali: Pitagora (575-490 a.C.) fu il primo a sostenere che la natura ultima della realtà fosse la matematica.
Analogamente a quanto accadde per l’astronomia e l’astrologia, le teorie pitagoriche viaggiavano su due binari: quello matematico, per cui il mondo poteva essere compreso attraverso i numeri, diventerà una delle basi dell’attuale metodo scientifico; quello numerologico e mistico, che dava ai numeri poteri magici e significati esoterici. Ad esempio, il numero uno simboleggiava il divino, il due il principio femminile, il tre quello maschile, e così via.
Queste idee furono riprese nei secoli successivi, mescolandole ad altre tradizioni analoghe, come la Qabbaláh ebraica: si inizio così ad associare i numeri alle lettere dell’alfabeto, ai pianeti del sistema solare, e ad ogni altro aspetto della vita. In tempi più moderni, si sono aggiunte anche le numerologie provenienti dall’estremo Oriente, aggiungendo a ciascun numero altri significati, spesso in contraddizione con quelli tradizionali.
Oggi una delle pratiche più diffuse è quella antichissima della divinazione numerica, o aritmomanzia, che spesso viene praticata sui nomi o sulle date di nascita di personaggi famosi: così il nome di Hitler è stato associato al 666, il “numero della Bestia” citato nell’Apocalisse della Bibbia. Il computo finale dipende però dalla regola di calcolo usata, che si può adattare fino ad ottenere il risultato voluto: non a caso, nel Cinquecento, il protestante Michael Stifel e il cattolico Peter Bungus indicarono il 666 rispettivamente come il numero di Papa Leone X e di Martin Lutero.
Ha radici numerologiche anche la credenza nei numeri fortunati e sfortunati; anche qui però le diverse culture non coincidono: se in Italia il numero sfortunato per antonomasia è il 17, e non esiste l’autostrada A17, negli Stati Uniti è il 13, per cui molti edifici di quella nazione mancano del tredicesimo piano.

Fonte
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Get your own Chat Box! Go Large!