Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa sono i sogni lucidi

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2011 13:15
OFFLINE
Post: 152
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Femminile
09/04/2010 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

I sogni lucidi sono quei sogni che hanno colori nitidi, limpidi. Come se si stesse vivendo nella realtà.
Quindi i sogni lucidi, si possono collegare ai viaggi astrali oppure alla nostra vita parallela. La differenza è enorme.


Nei viaggi si ha la sensazione di essere noi stessi che compiamo determinate azioni e che vediamo determinati luoghi che molto spesso o lì riconosciamo ma hanno elementi che nella realtà non esistono oppure sono del tutto luoghi inimmaginabili nella nostra mente, nelle nostre fantasie.


Nel vivere la nostra vita parallela sentiamo, percepiamo che siamo noi stessi, ma ci si ritrova ad avere un età differente e che si vive in una città differente. Insomma che si vive un altra vita. E nel momento in cui ci si trova in questa condizione si è consapevoli di tutte o quasi le informazioni di quella vita. Cioè ci sembra che sia la nostra realtà e non il sogno.
Infatti nel momento in cui ci si sveglia, non si riconosce più quale è il sogno e quale sia la realtà.

Io mi sono svegliata stravolgendo tutto, che la vita reale era il sogno e il contrario. Eppure ovviamente casa mia mi rievocava famigliarità ma non moltissima. Dopo 10 minuti di orologio grazie a mia madre che mi chiamò e quindi riconoscendo la sua voce capii che mi trovai sveglia nella realtà e quello che avevo vissuto l'istante precedente era di per sè un "sogno".
Nel momento in cui mi sono alzata dal letto ero davvero stanca fisicamente e si vedeva lontano un chilometro che era come se non avessi dormito per tutta l'intera nottata. E di fatto è stato così io ricordo che ho passato un intero pomeriggio in quell'altra vita. E fisicamente sentii il bisogno di mangiare e di dormire.
OFFLINE
Post: 152
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Femminile
09/04/2010 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Pensiero di un altro utente di un altro forum. Appoggio pienamente il suo pensiero.

Noi ogni notte che dormiamo la nostra anima si libera dal corpo e va nel nondo spiritico e diciamo che diventa spirito se esso non e avvolto e legato alla grosolaneta' della materia ha tutta una visuale piu' lucida e piu' ampia delle cose e di se stesso quindi vede tutto cio' che e vero senza illusioni.
Si la mattina si e stanchi perche' lo spirito in astrale si tanca parecchio a allo sptesso tempo in base a cio' che vive e che vede ha un senso di leggerezza e di gioia.
Non e possibile essee disturbati da nessuno degli incarnati nel sogno perche' lo spirito giustamente non abbandona mai il corpo del tutto tiene sempre il legame per tornare,e in piu' previene a qualsiasi disturbo perche' lo spirito legge nel pensiero,
Quindi anche nel tuo caso Olix e sucesso così.
OFFLINE
Post: 152
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Femminile
26/07/2011 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Tentando di approfondire uno studio personal sui sogni lucidi ho trovato degli elementi storici. Precisamente ho trovato uno studioso che si radicò in questo ramo specifico, Frederik van Eeden.

Si definisce "lucido" un sogno durante il quale ci si rende conto di stare sognando.

Il termine "lucido" è stato coniato da Frederik van Eeden, e sta ad indicare la lucidità mentale che caratterizza tale stato di coscienza.

Uno degli esperimenti più comuni durante i primi sogni lucidi è verificare le percezioni visive, tattili, uditive, dell'odorato e del gusto. Ogni senso sembra funzionare proprio come nella realtà. Anzi, decisamente meglio, visto che non esistono difetti fisici come la miopia, la sordità e via dicendo.

Un'altra differenza sostanziale è che nel sogno lucido è possibile ragionare e ricordare proprio come nello stato di veglia. Anche in questo caso, ci si può sorprendere di constatare che è possibile andare molto più in là; molti artisti e inventori, hanno spesso trovato nei sogni lucidi soluzioni insperate ai loro problemi di creatività.
E' giusto chiarire che esistono vari livelli di lucidità. Spesso può capitare di divenire lucidi, ma di non rendersi conto completamente di tutte le implicazioni del caso. Alcune volte, pur sapendo d'essere in un sogno, ci si può scordare che i personaggi che si incontrano non sono altro che rappresentazioni oniriche delle persone reali. Quindi, interagendo con loro, senza accorgersene si risprofonda lentamente in un sogno comune.
Con un alto livello di lucidità, grazie all'esperienza, è possibile invece trattare l'intero mondo del sogno come frutto della creatività onirica della nostra mente, facendoci coinvolgere meno dalle situazioni che si sono venute a creare e creandole delle nuove con la sola forza di volontà.
Anche la capacità di controllo dei sogni è un'abilità da sviluppare parallelamente alla lucidità. Oltre a potersi muovere senza limitazioni, si può volare, cambiare e spostare oggetti, fino a passare da una scena all'altra a proprio piacimento.
A cosa servono i sogni lucidi?
Dopo aver sentito parlare dei sogni lucidi per la prima volta, la gente spesso chiede: "Perché dovrei cercare di avere sogni lucidi? Cosa mi permetterebbero di fare?" Se si considera che nei sogni, rendendosi conto di stare sognando, si è per principio liberi di fare qualsiasi cosa, essendo limitati solo dalla propria abilità di immaginare e concepire, e non dalla legge, dalla fisica e dalla società, quindi la risposta a queste domande è sia estremamente semplice ("qualsiasi cosa.") o straordinariamente complessa ("Tutto!").
E' facile fornire esempi di cosa hanno ottenuto persone con i sogni lucidi che dare una risposta definitiva ai suoi usi potenziali.
La prima cosa che attrae la gente ai sogni lucidi è spesso il potenziale d'avventura e fantasia che possono contenere. Volare è uno dei piaceri più comuni nei sogni lucidi, come il sesso. Molte persone dicono che il loro primo sogno lucido è stata l'esperienza più meravigliosa della loro vita. Una larga parte dello straordinario piacere dei sogni lucidi deriva dall'incontrollabile sensazione di libertà che accompagna il rendersi conto d'essere in un sogno, dove non ci sono conseguenze fisiche né sociali alle proprie azioni.
Sfortunatamente per alcune persone, invece di gioire per l'illimitata fantasia e piacere che li distingue, i sogni possono divenire episodi d'orrore senza limite. Come è trattato nel libro "Sogni Coscienti" (LaBerge 1985, Armenia editore) e in "Exploring the World of Lucid Dreaming" (EWLD, LaBerge & Rheingold, 1990), i sogni lucidi possono essere una base per una valida terapia alternativa per la cura degli incubi. Se ci si rende conto di sognare, il primo passo logico è realizzare che niente nell'esperienza corrente, anche se spiacevole, può causare danni fisici. Non c'è bisogno di scappare or combattere con mostri del sogno. Di fatti, è controproducente tentare la fuga, visto che una volta riconosciuto l'orrore nella propria mente, può raggiungere ovunque il proprio corpo onirico sta fuggendo. L'unico modo per "scappare" realmente è di mettere fine alla paura; più si è terrorizzati dal sogno e più facilmente si ripresenterà.


Fonte
[Modificato da Olix 26/07/2011 13:15]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Get your own Chat Box! Go Large!