Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il sogno è l'appagamento di un desiderio

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2012 16:50
OFFLINE
Post: 95
Sesso: Maschile
02/02/2012 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Nell'analisi del suo sogno, Freud giunge alla seguente conclusione: il sogno è l'appagamento di un desiderio. In questo capitolo sorvoleremo sull'analisi del sogno di Freud, il quale in modo chiaro e inconfutabile, dimostra che il sogno da lui analizzato appaga molti suoi desideri inconsci. Chi è interessato a conoscere i dettagli dell'analisi del sogno di Freud può consultare il suo testo "L'interpretazione dei sogni".

Il sogno è l'appagamento di un desiderio: questa è la definizione di Freud sui sogni, ma come, l'autore, è giunto a questa semplice conclusione, perchè il sogno deve appagare un desiderio? Soprattutto è sempre così? E perchè le cose che sogniamo sono spesso svincolate da quelle che pensiamo quando siamo desti? E' una lunga e complicata analisi che Freud segue per condurci a comprendere come la sua definizone di sogno sia veritiera. Quello su cui sin da adesso occorre chiarire è che "il sogno non è paragonabile al suono discordante di uno strumento musicale, percosso da un tocco estraneo anzichè dalla mano del suonatore", non è privo di senso, non è assurdo, non si basa sulla premessa che una parte del nostro patrimonio rappresentativo dorme, mentre l'altro comincia a destarsi. Il sogno è un fenomeno psichico pienamente valido e rappresenta le nostre istanze psichiche.

Che il sogno sia un appagamento di un desiderio appare così palese che si rimane sorpresi che siano occorsi tanti anni per giungere ad una tale conclusione. Facciamo un esempio elementare, ma nello stesso tempo ripetibile ogni qualvolta si vuole. Mangiamo un cibo salato la sera prima di andare a letto, la sete che inevitabilmente subentra durante il sonno, ci farà sognare acqua, molta acqua, che cercheremo di bere, spesso senza riuscirci oppure se ci riusciamo, il desiderio di bere persiste e quindi anche il sogno riproporrà le stesse immagini dell'acqua. E' evidente in questo caso che il sogno tenta di soddisfare un nostro desiderio, che è quello di bere. Gli esempi che si possono fare per dimostrare che il sogno realizza un desiderio sono innumerevoli.

I sogni che avvengono nei bambini sono quelli in cui è più evidente la correlazione con il soddisfacimento di un desiderio, infatti lo sviluppo psichico dei bambini è meno sofisticato di quello degli adulti, e manca inoltre la pulsione sessuale che caratterizza la maggior parte dei sogni degli adulti, per cui nei bambini lo sviluppo del sogno è meno complicato che negli adulti.

Dice Freud: "non so cosa sognino gli animali. Un provebio, riferitomi da uno dei miei ascoltatori, afferma di saperlo, perchè alla domanda - che cosa sogna l'oca?-Dà la risposta -il granoturco-". Tutta la teoria del sogno come appagamento di desiderio è contenuta in queste parole.

Che il sogno a volte appaga un desiderio, non è cosa nuova, nè tantomeno non è stato oggetto di studio nell'antichità. Vi sono però dei sogni così angosciosi, che sfociano in incubi terribili, che son ben lontani da soddisfare un desiderio, e spesso incubi, si verificano proprio nei bambini che spesso sono citati come esempi per dimostrare che il sogno appaga il desiderio, quindi si può affermare che nella realtà le cose non stanno proprio così.

Apparentemente questa interpretazione sembra insormontabile, ed il fatto che non sempre il sogno soddisfa un desiderio appare evidente. Ma contrariamente a quanto sembra, questa affermazione si può facilmente confutare, poichè noi contrapponiamo il contenuto manifesto del sogno al suo contenuto latente. E' vero che esistono sogni il cui contenuto manifesto è decisamente penoso, ma se si va poi ad interpretare tali sogni,ci rendiamo conto che anch'essi soddisfano un desiderio. A questo punto ci si pone una semplice domanda, ma perchè il sogno che soddisfa il desiderio, non si manifesta apertamete?, Perchè si camuffa?, quale esigenza avverte il materiale onirico di deformarsi?. Se stiamo soddisfacento un desiderio, non si capisce il significato del sogno a deformarsi.

Vi sono contenuti nei sogni a volte situazioni e cose che potrebbe essere molto sgradevoli alla nostra coscienza e pertanto il sogno si preoccupa di deformarli, in maniera che essi non ci appaiono per come sono, in modo da non creare una situazione sgradevole. In sostanza il sogno dissimula il suo contenuto. Del resto quest'atteggiamento è anche usato durante la vita quotidiana, quante volte si vuol dire una cosa spiacevole ad una persona e non se na ha il coraggio e di conseguenza dissimuliano sperando di far arrivare il messaggio, ma nello stesso tempo non offendere la persona. Se vogliamo fare un esempio paradigmatico di simile deformazione, possiamo suppore ad esempio un giornalista che voglia scrivere qualcosa contrario al governo, magari un governo dittatoriale, dove certe espressioni verrebbero pagate anche con la vita. Il giornalista in questione creerà egli stesso una forma di censura e di deformazione del vero senso di quello che vuole esprimere, per cui se vuole dare del corrotto, al dittatore e al suo governo, racconterà una storia di corruzione, magari ambientata in un luogo diverso, in un epoca diversa e con personaggi molto lontani dalla realtà dove vive. In sostanza la deformazione e la censura sarà più o meno intensa in base al grado di censura che il regime pone alla stampa. Possiamo dunque supporre nell'individuo che durante il sogno agiscono due forze psichiche, una delle quali esercita una censura su questo desiderio, espresso dal sogno, mentre l'altra cerca di esprimersi. Ci si deve chiedere in base a quale istanza si eserciti la censura. La censura viene esercitata per far si che alla coscienza possano giungere solo quelle istanze che da queste sono sopportate, mentre tutte le altre, quelle che la coscienza non sopporterebbe, vengono censurate e per passare tale filtro, devono essere deformate. Ci si chiedeva in che modo possano venir spiegati come appagamenti di desideri i sogni di contenuto penoso.Ciò è possibile se si è verificata una deformazione del sogno e se il contenuto penoso serve soltanto a mascherare un altro desiderato. Tenendo presente l'ipotesi delle due istanze psichiche, possiamo anche dire: i sogni penosi contengono effettivamente qualche cosa che è spiacevole per la seconda istanza, ma che contemporaneamente soddisfa un desiderio della prima. Sono sogni di desiderio, in quanto ogni singolo sogno sorge dalla prima istanza, mentre la seconda ha soltanto una funzione difensiva, non creativa, rispetto al sogno. Se ci limitassimo a considerare il contributo onirico della seconda istanza, non riusciremmo mai a comprendere il sogno.

Sono molti i sogni analizzati da Freud nel suo "interpretazione dei sogni", in cui dimostra l'esattezza del suo pensiero. Fra i tanti esempi ne citiamo uno. Freud riferisce di una sua paziente che era decisamente contraria a questa teoria che ogni sogno doveva essere un appagamento di un desiderio, per cui non era daccordo con Freud sulla sua interpretazione dei sogni. Un giorno questa paziente si recò da Freud, affermando di aver fatto un sogno che era in palese contraddizione con la sua teoria. Premesso che la paziente detestava sua suocera, il sogno gli dimostrava che lei era andata in vacanza con la suocera, cosa che lei non si sarebbe sognato minimamente di fare. Nel sogno le due prendevano una villa al mare in affitto e trascorrevano assieme le vacanze. Ora il sogno aboliva decisamente il fatto che potesse essere un soddisfacimento di desiderio, era quindi una netta e chiara contraddizione alla teoria di Freud. "Secondo questo sogno io avevo torto" dice Freud "era dunque suo desiderio che io avessi torto e il sogno le mostrava questo desiderio appagato. Il desiderio che io avessi torto, appagato a proposito della villeggiatura, si riferiva in realtà a un argomento diverso e più serio. In quel tempo avevo dedotto, dal materiale offertami dall'analisi, che in un certo periodo della sua vita doveva essere accaduto qualcosa di rilevante per la sua malattia. Ella aveva negata la cosa, pechè non riusciva a rintracciala nel suo ricordo, ma poco dopo apparve chiaro che avevo ragione. Il suo desiderio che io potessi aver torto, trasformato nel sogno del viaggio in campagna con la suocera, corrispondeva dunque al giustificato desiderio che quei fatti, di cui allora esisteva soltanto il sospetto, non si fossero mai verificati".

E' difficile dimostrare in questa breve analisi che il sogno soddisfi sempre un desiderio. Vi sono sogni così evidentemente angosciosi che non possono assolutamente essere soddisfacimento di desiderio. Tuttavia Freud che definisce questa categoria di sogni, come sogni di controdesiderio, li riconduce a due motivi principali. Il primo alla tendenza inconscia di molti paziente che pur di soddisfare l'inconscio desiderio che le teorie di Freud sono errate, concepiscono sogni angosciosi che se da un lato non possono essere assolutamente definiti come sogni che soddisfano un desiderio, dall'altra però riescono a dimostrare che la teoria di Freud è errata e quindi indirettamente soddisfano il desiderio di dare torto al loro medico. Il secondo punto non trascurabile è nella costituzione sessuale di molte persone, nelle quali esiste una componente masochistica che proviene dalla trasformazione nel suo contrario della componente aggressiva sadica. Vengono chiamati masochisti "ideali" coloro che non cercano il piacere nel dolore fisico loro inflitto, bensì nell'umiliazione e nella sofferenza psichica. E' immeditamente chiaro che queste persone possano avere sogni di "controdesiderio", nonchè spiacevoli, che tuttavia per loro altro non sono se non appagamenti di desideri in quanto soddisfano le loro tendenze masochistiche.

Rimane dunque chiaro che il sogno resta appagamento di desiderio, solo che vi sono desideri che non riusciremmo a confessare neanche a noi stessi, depositati nel più profondo strato della coscienza che se ci apparisero nella loro interezza ci sconvolgerebbero, ecco allora che il sogna li deforma, li altera, e ce li fa apparire diversi da come sono. Esiste una censura che impedisce al materiale psichico che dimora nella nostra coscienza di affiorare nella sua interezza, poichè non sarebbe accettabile a livello coscio. Dunque la definizione di sogno come appagamento di desiderio, potrebbe essere così riassunta:il sogno è l'appagamento (mascherato) di un desiderio (represso, rimosso).

Fonte: www.litterator.it/I-sogni/I-sogni-secondo-Freud/Il-sogno-e-l-appagamento-di-un-deside...
La vita insegna che conoscere è lo scopo dell'esistenza stessa, senza di ciò siamo destinati all' estinzione XD
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Get your own Chat Box! Go Large!